domenica 28 settembre 2008

La colazione cresce nella tua dispensa


A parte tutte le chiacchiere sui bambini che non sono più quelli di una volta e bla bla bla, c'è sicuramente una cosa che la società post -industriale, -moderna, -eccetera ha tolto all'infanzia: la nozione della
provenienza del cibo. Se entrassi in un asilo e chiedessi a un bimbo a caso da dove provengono il suo latte e la sua mela, non credo arriverebbe a tappe precedenti il frigorifero del supermarket. La Kinder lo sa (oh, se lo sa) e dipinge ai bambini una merenda da fiaba che cresce sugli alberi, arruffiandosi i genitori ai quali pace sentirsi dire che la robaccia che danno ai figli (rigorosamente ariani, come tutti i bimbi Kinder) è naturale al 100%.
Vediamo quanto:
Ingredienti Kinder Frutti Fragole e Ciliegie: confettura extra di fragole e ciliegie 24% (zucchero, sciroppo di glucosio-fruttosio, polpa di ciliegia in pezzi 30%, polpa di fragola 30%, succo di limone concentrato, acidificante: acido malico; gelificante: pectina), farina di frumento, zucchero, olio e grassi vegetali non idrogenati, tuorlo d'uovo, latte intero (4%), sciroppo di glucosio-fruttosio, purea di amarena zuccherata, latte scremato in polvere (2%), glutine di frumento, farina di riso, lievito di birra, proteine del latte, aromi, emulsionanti (mono e di gliceridi degli acidi grassi), amido di frumento, gelificante (pectina), sale, correttore di acidità (acido citrico), cacao magro. Può contenere tracce di soia.
(Fonte: Ferrero)
Come informa correttamente Altroconsumo, "La promozione descrive il prodotto come ricco di "… tanta confettura extra di fragole e ciliegie (con il 60% di frutta) o di pesche (con il 55% di frutta), in sole 95 calorie". Le percentuali sbandierate non si riferiscono alla merendina nel suo complesso, ma solo alla confettura. Quindi il 60% (o il 55%) di frutta è la quantità utilizzata nella confettura. A conti fatti fragole e ciliegie, per esempio, sono solo il 24% del prodotto e non il 60% come sembrerebbe dal messaggio pubblicitario. In pratica in ogni merendina, che pesa 28,5 g, ci sono solamente 4 g di frutta, una miseria se consideriamo che la dose giornaliera consigliata dovrebbe raggiungere i 450 g. Anche sull'apporto calorico il messaggio va spiegato: è vero che Kinder Frutti
ha meno di 100 calorie, ma non perché sia meno calorica di altri prodotti simili, solo perché è di peso inferiore." Un po' come usare un piatto molto grande per illudersi di mangiare di meno.

Nessun commento:

Posta un commento

Non lasciate commenti razzisti, fascisti, maschilisti eccetera perché tanto saranno cancellati alla velocità della luce.